Viaggio nel Regno Eremita

COREA DEL NORD

L’Ultimo regno eremita al Mondo, un punto strategico per gli equilibri di potenza fra Cina e Stati Uniti nell’ Far East, questa è la Corea del Nord. La sua identità politica così diversa e poco chiara, trasmette a chi la visita la sensazione di trovarsi in un luogo quasi extraterrestre: in nessun altro posto è possibile camminare lungo la strada principale della capitale senza essere incrociare un autoveicolo. Così come si rimane stupiti dalla mancanza di bar, ristoranti, negozi alla moda, di quel lifestyle, che si è consolidato ovunque sulla terra. Tutto è organizzato seguendo regole ben precise, qualsiasi decisione è presa, ufficialmente, in nome della Juche Idea: autodeterminazione politica, economica e militare. Si affronta un vero e proprio viaggio nel tempo, fra giochi di massa, aziende collettivizzate, parate militari e teatri dall’atmosfera retrò, anni ’40. Un’ altra cultura, giusta o sbagliata che sia, diversa dalla uniformità dei nostri giorni.
Le nostre partenze si effettuano in concomitanza di: 26/07 Victory Day & Mass Games Premiere Tour 09/08 Liberation Day 06/09 DPKR National Day 04/10 Workers Party Foundation

immagine_01I mass games

I mass games sono una rappresentazione ginnico-coreografica dell’ Arirang, la gloriosa storia della Repubblica Popolare di Korea. Dalla cacciata dei giapponesi ai giorni nostri, un ballo coreografico che coinvolge migliaia di figuranti: una parte compone le decine di scenari colorati con un incredibile maestria e perfetto coordinamento. Sul terreno ballerini, danzatori, acrobati, compongono il resto delle figure. Si può tranquillamente affermare che si tratta di uno spettacolo unico al mondo. E’ necessario un lungo e faticoso allenamento per raggiungere un tale livello di perfezione. Studenti di ogni età vengono addestrati durante l’anno, fuori dall’orario scolastico, in modo da riuscire a coordinarsi perfettamente, creando una sorta di immensa fotografia composta da oltre 20 mila cartoncini. Lo show è entrato per questo nel guiness dei primati. Si svolge dall’inizio di agosto alla fine di settembre al May Day Stadium di Pyongyang. La durata è di 90 minuti.