GIORDANIA

IL REGNO DEI NABATEI

VIAGGIO DI 8 GIORNI

“La Giordania ha un’insolita, indimenticabile bellezza fuori dal tempo. Punteggiata di rovine che appartennero a imperi ormai svaniti, ci consegna le ultime tracce del passato proiettandole nel mondo di domani”
Re Hussein I Bin Talal


Questo itinerario unisce  le visite più classiche di un viaggio in Giordania

Il  Regno  Hashemita  di  Giordania,  che  una  volta  affascinava  gli  antichi  viaggiatori,  continua  ad  attirare  le  nuove generazioni  in  una  nazione  moderna  e  dinamica  ma che al tempo stesso ha  saputo  conservare  e  valorizzare  il  proprio  patrimonio archeologico e culturale. Tra i caldi colori del deserto  si nascondono i resti della città nabatea di Petra, una meraviglia che lascia senza parole e che da sola vale l’intero viaggio. Ma la Giordania è anche Amman: una città affascinante con resti romani, bizantini e islamici; Madaba con il bellissimo mosaico della Terra Santa e il Mar Morto con le sue acque salatissime dalle proprietà benefiche. Un viaggio ricco di emozioni alla scoperta del regno dei Nabatei. Ad  aggiungere  un  po’  d’avventura:  il pernottamento nel campo tendato al Wadi Rum, un’esperienza unica, immersi nel silenzio del deserto giordano sotto un cielo punteggiato di stelle. 

I Nabatei

I Nabatei furono una tribù araba nomade che fecero le loro principali fortune attraverso il commercio. Dapprima iniziarono con il saccheggiare le carovane per poi far pagare un pedaggio a quelle che attraversavano il loro territorio. Le loro contrade aride erano la miglior difesa da potenzali nemici, grazie alle ampie cisterne che raccoglievano l’acqua piovana, scavate nella roccia o nell’argilla, accuratamente nascoste agli occhi dei potenziali invasori. Divennero i padroni dell’incenso e della mirra lungo la cosiddetta Via dell’Incenso ed ebbero il monopolio sul commercio delle spezie, provenienti dalla Somalia, dall’Etiopia e dall’India e inviate per mare in Arabia. I sobborghi intorno alla loro capitale, Petra, accoglievano le carovane di passaggio, lavorando i prodotti e ofrendo servizi finanziari e animali freschi ai mercanti. La loro zona di “influenza” nel 200 a.C. arrivò ad estendersi dalla Siria a Roma.

Date-Icon
DATE DI PARTENZA

2019
Partenze garantite, minimo 2 passeggeri, tutte le domeniche

 

passport-icon
PARTENZA GARANTITA MINIMO 2 PASSEGGERI

Guida-accompagnatore locale parlante italiano

prezzo-icon
QUOTE A PARTIRE DA 1170€

esclusa assicurazione annullamento

 

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Ho letto e accettato l'informativa sulla privacy.