RUSSIA

MOSCA E SAN PIETROBURGO

Un itinerario che vi porterà` nel cuore delle due capitali russe, Mosca capitale attuale e San Pietroburgo la capitale degli zar. Un itinerario  classico, breve, per assaporare la vera essenza di queste due città.  Mosca, frenetica e dinamica ma con una forte impronta di epoca stalinista. San Pietroburgo, la “venezia” della Russia, voluta da Pietro il Grande nel 1700, che ha fondato la città su una serie di isole sul Golfo di Finlandia.  

Oltre ad ammirare i siti più interessanti di Mosca  – il Cremlino,  la Cattedrale del Salvatore sul Sangue Versato-averete del tempo libero per delle visite di approfondimento. San Pietroburgo, l’ultima capitale dello Zar, famosa per gli immensi palazzi di epoca imperiale. Il palazzo dell’Ermitage (ex dimora degli zar fino al 1917)  ospita una delle più importanti collezioni d’arte del mondo. 

Partenze condivise da Giugno e Ottobre. Partenza esclusiva per il Capodanno. 

Matrioska 

La matrioska  è un caratteristico insieme di bamboline in legno, tipiche della tradizione ucraina, che si compone di pezzi di diverse dimensioni: ogni bambolina è inseribile in una di formato più grande. La bambola si divide in due parti ed è vuota al suo interno (salvo la piu’ piccina). La matrioska è il souvenir russo, da secoli simbolo dell’arte popolare. La prima matrioska di cui si ha notizia risale alla fine del  XIX secolo. Nel 1900, l’anno dell’Esposizione mondiale di Parigi, la matrioska fu premiata e riconosciuta come simbolo della tradizione russa per la sua popolarità in tutto il mondo. La  prima matrioska sembra essere stata ideata da Savva Mamontov (1841–1918), facoltoso industriale, collezionista d’arte e mecenate; Mamontov importò anche molti giocattoli da ogni parte del mondo. A colpirlo fu un pezzo in legno importato da Honsu (Giappone) che raffigurava il vecchio saggio buddista Fukurokuju. La figura conteneva al suo interno altre quattro figurine. I giapponesi sostenevano che la prima di quelle figure fosse stata creata da un monaco russo. Questa statuetta giapponese fu di ispirazione per la realizzazione della prima matrioska.

 

Date-Icon
DATE DI PARTENZA

2017  
30 Dicembre (partenza esclusiva per Capodanno)   

passport-icon
PARTENZA GARANTITA MINIMO 2 PASSEGGERI

Guida locale parlante italiano

prezzo-icon
QUOTE A PARTIRE DA  680,00€

escluse tasse aeroportuali, visto d’ingresso e assicurazioni

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Acconsento all'utilizzo dei dati personali come da informativa
Privacy