MALAWI

TOUR NEL CUORE DELL’AFRICA

parti con gli autori delle guide Polaris

Un viaggio del cuore dell’Africa per chi ha voglia di esplorare il Continente Nero in zone poco turistiche e autentiche. Il Malawi garantisce un’alta biodiversità e possibilità fotografiche particolari ed inusuali: il parco del Majete rappresenta il regno di elefanti, leoni, rinoceronti neri, bufali e leopardi; il Liwonde, forse il parco più famoso del Malawi, regala l’indimenticabile esperienza del safari in barca con possibilità di avvistare anche ghepardi e rinoceronti neri; il Monte Mulanje vanta una foresta di 650 kmq e specie di animali e piante uniche al mondo; il Lake Malawi propone acque limpide, spiagge bianche e colori trasparenti. Il tutto sempre accompagnato dal calore e dal sorriso della gente locale.
L’itinerario è stato disegnato dagli autori Polaris, residenti a Mulanje e proprietari di un tour operator locale. Si concentra molto sulla natura, con safari svolti durante le ore più fresche della giornata (alba e tramonto), quando è più probabile avvistare gli animali. Essendo autonomi, si deciderà insieme se fermarsi su una scena il più a lungo possibile, seguendo sempre le regole del parco. I safari verranno svolti su jeep aperte attrezzate per il safari. Un’eccitante esperienza è il safari in barca sul fiume Shire, nel Liwonde National Park. Qui si vive al meglio lo stretto contatto con la natura. L’esperienza è molto interessante soprattutto per il punto di vista ravvicinato di cui si può godere dalla barca; osservare gli animali durante le loro azioni quotidiane sulle rive del fiume è davvero un privilegio per gli appassionati di fotografia!
Ma non solo natura. Molteplici saranno i contatti con la popolazione locale, in prevalenza pescatori dei villaggi intorno al grande lago Malawi e lavoratori nelle piantagioni di tè. E non mancherà un’immersione nella cultura locale, per esempio facendoci raccontare la tradizione delle maschere del Gule Wamkulu, cerimonia della etnia Chewa a cui cercheremo di assistere.

Francesca Guazzo e Stefano Pesarelli

Francesca e Stefano vivono e lavorano nel sud del Malawi, dove ha sede il loro tour operator.
Francesca si laurea al Politecnico di Torino in Architettura. L’argomento della tesi è una piccola isola in Mozambico, “Ilha de Moçambique”, raggiunta insieme al marito Stefano con un viaggio lungo 23.000 km, sulla loro vecchia FIAT Campagnola, una trans-africa in solitaria della durata di 4 mesi. La voglia di comprendere a fondo le tradizioni, il contatto con la gente, la conservazione e la tutela del territorio e dell’ambiente sono aspetti di cui Francesca ama occuparsi.
Stefano Pesarelli è da tempo un appassionato viaggiatore. Dopo aver viaggiato zaino in spalla un po’ in tutti i continenti, sboccia l’amore per l’Africa non appena vi mette piede. Non è solo un’ottima guida, esperta in flora e fauna africana, ma anche un buon compagno di viaggio: seduti attorno al fuoco e sotto un cielo stellato africano, Stefano racconterà numerosi aneddoti e storie di vita vissuta in Africa. Dal 2009 Stefano è un fotografo professionista e fa parte di CANON Professional Services (CPS).
Francesca e Stefano sono autori delle guide Polaris Mozambico, Tanzania e Malawi (prossima uscita)

 

Date-Icon
DATE DI PARTENZA

  • Dal 04-08-2019 al 15-08-2019

gruppi-icon
GRUPPI

  • Quota base 4 • Euro 3210
    (in compagnia dell’autore Polaris)

gruppi-icon
GRUPPI

  • Suppl. singola • Euro 430

I MIGLIORI MOTIVI PER FARE LA VALIGIA

  • La compagnia degli autori Polaris, che vivono in Malawi da molti anni.
  • La cerimonia Gule Wamkulu della etnia Chewa.
  • Assistere all’abbeveramento di elefanti, bufali e nyala nella pozza su cui affaccia il lodge.
  • I safari all’alba e al tramonto nella Majete Wildlife Reserve.
  • Le distese senza fine delle piantagioni di tè.
  • La foresta magica di Mulanje, tra camaleonti endemici e piante uniche.
  • Leggende e racconti della cultura malawiana.
  • Il Malawi, il terzo lago più grande dell’Africa: pescatori, villaggi e canoe.
  • L’emozionante safari in barca per meglio avvistare e fotografare la fauna del parco Liwonde.
  • Mua, la più antica e originaria missione operativa in Malawi.

ITINERARIO SCHEMATICO
Giorno 1 – PARTENZA DALL’ITALIA
Giorno 2 – ARRIVO IN MALAWI
Giorno 3 – LA MAJETE WILDLIFE RESERVE
Giorno 4 – IL FIUME SHIRE
Giorno 5 – LE PIANTAGIONI DI TÈ
Giorno 6 – L’ISOLA NEL CIELO
Giorno 7 – RELAX AL LAGO
Giorno 8 – IL LAGO MALAWI
Giorno 9 – SAFARI IN BARCA NEL LIWONDE
Giorno 10 – LA MISSIONE DI MUA
Giorno 11 – PARTENZA PER L’ITALIA
Giorno 12 – RIENTRO IN ITALIA

 

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Ho letto e accettato l'informativa sulla privacy.